martedì 31 luglio 2007

Spam & phishing

Quotidianamente ricevo sulla casella di posta di messaggi spam & phishing, mi propongono, dalle copie di orologi passando ai farmaci (antidepressivi e Viagra), fino a prodotti miracolosi per cambiare i miei caratteri sessuali primari, insomma uno di tutti, ma quelli che più mi divertono sono i messaggi phishing. Posso comprendere (ma non giustificare) chi cade nella tentazione di un "vero falso" Breguet, del resto l'importante è apparire, ma c'è veramente chi compra prodotti per applicazione esterna (creme), ufficialmente realizzate con grasso di tigre (e già sarebbe è una condizione per me inaccettabile), nella pratica, probabilmente, confezionati in Cina con rifiuti esportati dall'Italia, o ancora peggio c'è veramente chi si azzarda a comprare farmaci di dubbia provenienza? Poi il massimo sono i sistemi per catturare le password dei conti online, mi fanno impazzire. Mi domando, chi ha un conto online, ha anche un minimo di dimestichezza con l'informatica, seppur da utente, ed immagino che è in grado di saper leggere e scrivere in italiano, con un messaggio come quello di sotto, quanto fesso deve essere chi ci cade? Vero è che a Napoli si dice: "a mamma r'è fessi è sempre incinta", ma penso che è più facile vendere la fontana di Trevi su e-bay piuttosto che riuscire a carpire una password con questo metodo.


Caro membro di Banca Intesa,

Per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Banca Intesa. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identitа per ristabilire il vostro conto.

Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.

https://www.bancaintesa.it/verifica_profilo/index.htm

Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa и una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti.

Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Banca Intesa

Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non puт essere risposta a.

© Intesa Sanpaolo 2007 | Partita IVA 10810700152 |

N.B. a parte che il link punta ad altro indirizzo, in ogni caso non https, ma con i soldi che spendono in marketing le aziende di credito, è credibile un messaggio del genere?

Nessun commento: