mercoledì 27 giugno 2007

Amicizia

“Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?”

Nessun luogo è lontano
Richard Bach

Non ho avuto amici in quantità, ma in qualità, logicamente negli amici non annovero le conoscenze e le frequentazioni, che per lavoro ne ho veramente tantissime.
Ho un approccio particolare all'amicizia, per me è come il colpo di fulmine, le mie migliori amicizie sono iniziate immediatamente grandi, una volta mi disse un commerciante di abbigliamento, non capisco perché individui sempre gli oggetti più costosi e parliamo di un negozio vecchio stile, dove oggi un pò meno (il popolo questo vuole), i capi e gli accessori costavano perchè sono e non perché sono fatti da.... Per gli oggetti, sono appagato da tatto vista e olfatto, ma ne parlerò in un post a parte, per gli amici, non saprei dire cosa succede, quando sono fuori dalla mia città faccio variazioni al percorso considerevoli, se sò che posso portare qualcosa di particolare a chi mi è caro, un lonzino o un caciocavallo, una bottiglia di olio o di vino, un panello di mandorle o qualsiasi cosa possa fare brillare la vista di chi lo riceve, mi entusiasma scovare cose inconsuete, così è con le amicizie, una nuova amicizia è un'altra vita vissuta.
Mi è capitato prenotare un appartamento, capendo dalla telefonata che dall'altra parte c'era una persona speciale e che saremmo diventati amici, infatti così è stato.
Giovanni, occhi azzurri e sguardo talassico, abitavamo a pochi passi, non ci eravamo mai sfiorati, in un'attimo abbiamo scoperto una vita comune, mai vissuta, ma probabilmente esistita, è capace di chiamarmi un'ora dopo che ci siamo visti, ma la domenica mattina è sacrosanta, mi chiama e dal mio pronto già è al corrente del mio stato d'animo.
Le amiche sono un pianeta, anzi un firmamento a sè, e ho delle supernova, con una di loro, quando chiamo al telefono, non dico mai pronto, ma, alterando la voce, che sò: "sei impegnata questa sera?". Ma inevitabilmente mi riconosce, ride e iniziamo a parlare, a un'altra amica, mi basta dire: "pronto", lei inizia a ridere, o ancora dalla terra di Socrate, c'è un'amica che conosce il mio stato d'animo in base alle mail. Le mie amiche sono tutte donne incantevoli, hanno tutte una dote straordinaria, ognuna di loro è prima in qualcosa e spesso seconde in tante altre cose, penso però che un fil rouge c'è ed è la sensibilità, tutte indistintamente sono di una sensibilità straordinaria, poi quando ricevi da una di loro un regalo inaspettato (non parlo di valore venale, ma di un regalo che comunica qualcosa, come nel post pane olio e...) allora pensi che la magia esiste e si chiama amicizia.
Con gli amici amo scherzare, ne faccio di tutti i colori, uno scherzo che mi è riuscito più di una volta (con Giovanni) è stato questo.
Lui mi chiama al telefono con saccenza, inizia a parlarmi di un argomento particolare sfidandomi sulla conoscenza, sicuro di trovarmi impreparato, che sò se ne viene: "che ne pensi del pensiero debole", io fingo di ascoltarlo, tanto lo so già che continua a parlare, io avendo il pc a portata di mano, inizio a cercare, appena lui si ferma, inizio: "dal punto di vista etico il pensiero debole parte dall'affermazione che non può esistere un unico faro morale, questo sarebbe infatti una forma di dominio e di violenza di un solo aspetto della realtà sugli altri. Se la violenza è da sempre il prodotto di verità dogmatiche..........."
Logicamente è riuscito due o tre volte, perchè spaziando dalla filosofia alla fisica, ha intuito (forse complice il ticchettio della tastiera) l'origine del sapere. Adesso mi sfida solo quando è sicuro che mi sono appena alzato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.

Anonimo ha detto...

efm c dps h, porn. huf m, kzs jcipys! ejey w kcp gd.