martedì 12 giugno 2007

Vomero Vs. Corso S. Giovanni a Teduccio

Oggi percorrevo Corso S. Giovanni a Teduccio, il corso che collega Napoli ai paesi Vesuviani: Portici, Ercolano e Torre del Greco. Pensavo, se fossi una persona venuta a Napoli, senza conoscere nulla, tra il Vomero e Corso S. Giovanni a Teduccio, non avrei dubbi sceglierei il secondo, piccolo particolare le case al Corso, costano la quarta parte o meno del Vomero.
Il Vomero è un agglomerato di palazzoni, senza forma in stile liberty(no) (ognuno ha dipinto la sua porzione di balcone, installato cancellate di forgia diversa, realizzato verande nei colori e nelle finiture più disparate, anche sullo stesso piano) che si adagiano su una collina tagliata da viuzze senza parcheggi. Corso . Giovanni a Teduccio, cammina parallelo al mare e vi sono molti palazzi signorili, ex case di villeggiatura del settecento.
Regole del mercato, tutti vogliono il Vomero.
Ma un paradosso ancora più particolare è via Toledo a Napoli, su via Toledo gli immobili vengono venduti anche a 10.000 Euro/mq, appena alle spalle, la cifra è un terzo/un quarto: si è nel pieno dei quartieri spagnoli.
Idem per Santa Lucia, stesse differenze tra S. Lucia e Pallonetto a S. Lucia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao guarda ke nn sei l unico ad essere figlio di persone perbene ank io lo sono e poi da quello ke c è scritto nel tuo profilo sarai una noia mortale sarebbe una palla totale conoscerti come dire sel il classico figlio di papà.ciao ciao